Ciò determina la necessità di porre ogni necessario strumento di controllo per accertare che la fotografia apposta sul documento di guida rappresenti effettivamente il voto del suo titolare.
Pertanto, occorre prestare la massima attenzione affinché sia accertata la corrispondenza tra la fotografia apposta sulla patente e la persona che ne risulti essere il titolare.
Nel documento sono riportate alcune indicazioni necessarie a verificare che le foto, presentate dai coloro che richiedono, a qualsiasi titolo, il rilascio della patente di guida, siano conformi alle regole suggerite dall’ICAO (ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio).
Gli interessati sono invitati a produrre fotografie secondo gli standard indicati in quanto, lo specifico software caricato nel sistema informatico, verificherà automaticamente, una volta acquisita una fotografia da apporre sulla patente di guida, se questa è conforme ai criteri ICAO. Nel caso in cui non dovesse rispondere ai predetti criteri, l’interessato dovrà produrre una nuova fotografia.
Scarica le indicazioni ministeriali (pdf 0,4Mb)
Vai alla sezione patenti di guida